Martedì sera è stato da noi ospite Hirohiko Shoda, meglio noto come HIRO, in una serata dedicata alla tradizione della Verace Pizza Napoletana con Farine Polselli e l’ Associazione Verace Pizza Napoletana.
Una serata all’insegna della tradizione. Si avete capito bene, la tradizione. “Ma come, con la cucina di HIRO?”, direte voi. Proprio così. Perché la tradizione ha bisogno del confronto con nuove culture per affermare se stessa. Ha bisogno di incontrare nuove idee ed accettare il diverso per affrontare le sfide del futuro.
Promosso da Farine Polselli ed Associazione Verace Pizza Napoletana, l’evento ha dato luce alla nostra nuova collaborazione con lo storico marchio di farine per la Pizza.
Lo Chef Giapponese di Gambero Rosso Channel si presenta subito alla grande:
Carpaccio di ombrina marinata con salsa al cedro candito al pepe verde che viene servita con le alici fritte di casa Lombardi 1892.
Si è passati poi alle classiche di Lombardi 1892:
Pizza Nando (pomodorini, mozzarelline di bufala campana DOP, ricotta di cestino)
Pizza con scarole e provola cotta a fascine
E Per finire il tocco di HIRO sulla Pizza. “Mille Culure” l’ha chiamata, in omaggio a Pino Daniele, cantautore napoletano che piaceva e piace tanto allo chef giapponese.
Una marinara con con frutti di mare saltati in padella
Hiro è veramente un personaggio straordinario con quella semplicità e quell’umiltà che trasmette. La capacità di accogliere a se il nuovo senza restrizioni, con un semplice “Ciao sono Hiro”. Un’ingenuità da bambino che ti prende, ti conquista all’improvviso interrompendo tutto.
La sua magia è tutta qua. Un modo di affrontare il mondo che conquista. Un carattere meraviglioso, tutto magistralmente espresso nella sua cucina.
E’ evidente dalle parole che abbiamo messo insieme oggi che per noi è stata davvero una bella serata. Gli interventi di Enrico e Carlo Alberto Lombardi hanno chiarito le motivazioni agli ospiti (l’evento era riservato solo a giornalisti, operatori di settore e food bloggers) della scelta Polselli, in presenza dei massimi esponenti del mulino originario della provincia di Frosinone.
“E’ il prodotto più stabile mai provato. Ci permette di esprimere meglio il nostro concetto di pizza avendo sempre la stessa tenuta, cosa che difficilmente riuscivamo a fare prima. E’ una farina di cui ci si può fidare e noi, nel nostro nuovo corso ormai giunto alla quinta generazione, vogliamo solo fornitori di cui ci possiamo fidare.”
( Enrico Lombardi)
Ricevere tanti amici è stato un piacere. Avere la possibilità di mostrare la qualità del nostro lavoro è sempre una grossa opportunità per noi.
Non vediamo l’ora di ricevervi ancora tutti, tra due settimane, per il prossimo evento. Questa volta aperto a tutti.
Saremo anche noi presenti nel circuito Wine & The City, kermesse cittadina di grande successo. Insieme ad altri tre pizzaioli storici partenopei, ospiteremo la storica casa vinicola della Franciacorta Contadi Castaldi per ribadire l’eccezionale accostamento #PizzaEBollicine.
Seguiteci sulla nostra pagina facebook, vi comunicheremo presto tutti i dettagli dell’evento.
Staff Pizzeria Lombardi