Raccontare quest’anno che ci lascia è molto difficile. E’ stato un anno entusiasmante, ricco di cose che non basterebbe questo semplice  spazio  per raccontare.

Tante cose passano per la testa, tanti piccoli flash fotografici e si fa veramente fatica a tenere stretti i ricordi per poi metterli in sequenza ed esporli qui, in questo modo.

Ci vogliamo comunque provare, come fosse un modo in dolore per non lasciarli andare, tenerli fissi li ad attrarre nuove cose ancora migliori.

Il 2013 è stato prima di tutto l’anno della rinascita. Non che prima Pizzeria Lombardi non c’era o che fosse morta anzi.

14

Proprio dall’inizio del 2013 abbiamo iniziato un percorso di riscoperta dell’anima della nostra famiglia. Quell’anima che ha rappresentato la storia della Pizza Napoletana sin dal 1892 ed abbiamo deciso di comunicarla al mondo, senza paura, affrontando le sfide del futuro e dell’innovazione che abbiamo incontrato lungo il cammino. Questo grazie sopratutto alla spinta innovativa della quinta generazione della Famiglia, quei cugini Lombardi (Enrico e Carlo Alberto) impegnati nella dura sfida di portare nel futuro il loro cognome, senza perdere le radici storiche di cui sono gli ultimi rappresentanti.

IMG_5512

E’ stato l’anno importante per gli eventi di riscoperta identitaria promossi e per il riconoscimento delle qualità storiche ed enogastronomiche attribuite alle nostra famiglia.

Ricordiamo Una Pizza per L’estate con Gennarino Esposito a Seiano, dove abbiamo presentato per la prima volta la nostra pizza Orchidea.

DSC_0569

E’ stato l’anno delle sperimentazioni e dell’innovazione a tavola, con l’evento “Pizza e Bollicine” tenutosi a maggio presso la nostra Pizzeria. La presenza della sig. ra Pia Berlucchi ed i suoi sensazionali vini Fratelli Berlucchi hanno reso omaggio all’incontro di due terre di straordinaria fertilità come la Campania e la Franciacorta.

IMG_2940

E’ stato l’anno dei riconoscimenti. Enrico Lombardi che viene premiato come miglior Pizzaiolo Emergente italiano da Witaly presso il Cenacolo Belvedere in Napoli,  premiando sopratutto la nostra capacità di mettersi in discussione, lasciando da parte la tradizione e la storia che rappresentiamo.

IMG_0007

E’ stato l’anno della partecipazione a Casa Alice di Enrico Lombardi, con le sue pizzette fritte. L’anno della Pizza Fior di Margherita (la vera storia della Pizza Margherita raccontata anche nel libro Made In Naples di Forgione), presentata nei nostri locali lo scorso 5 novembre in compagnia di Angelo Forgione e Piero Mastroberardino. Con la compagnia dei vini Campani Mastroberardino.

IMG_0021

 

IMG_5129

 

E’ stato un anno intenso e stimolante, pieno di progetti nati e da completare.

La malinconia di lasciare questo 2013 è tanta, ma viene ben sottratta dallo stimolo e dalla passione di portare avanti progetti iniziati e da portare a regime.

Siamo entusiasti proprio per questo motivo e crediamo che l’unica strada per essere sempre felici sia quella di avere  uno stato di “work in progress” dell’anima, lasciando che siano le passioni a guidare i nostri giorni.

Auguriamo al mondo per il prossimo anno, quindi, di trovare le proprie passioni e di coltivarle nella stessa misura in cui noi coltiviamo la nostra. Di quella passione travolgente che ci spinge a fare sempre meglio e di più senza tenere conto del tempo che passa.

Buon 2014 a tutti!

Famiglia Lombardi